Fotogrammetria

ACQUISIZIONE, ELABORAZIONE E RESTITUZIONE
RILIEVI TRIDIMENSIONALI MEDIANTE FOTOGRAMMETRIA

Il rilievo fotogrammetrico rappresenta una soluzione tecnologica particolarmente precisa. Essa consente di misurare con alta fedeltà e di raccogliere informazioni su un dato elemento, come un oggetto, un manufatto, edificio o un terreno, in modo da poterlo rappresentare graficamente. Il risultato di questa tecnica è la creazione di modelli digitali 3d e di ortofoto.

Utile quando l’oggetto della rilevazione è molto complesso ed è necessaria la massima precisione.
Il rilievo fotogrammetrico può essere usato per ricostruire oggetti, manufatti, stanze, fino a interi edifici. Questa tecnologia ci permette anche di rilevare superfici decorate con con stucchi di pregio, volte affrescate, alti e bassi rilievi, nonché superfici con decorazioni pittoriche.

AMBITI
Strutture civili, grandi edifici, conservazione dei beni culturali, aree, reperti archeologici.

ELABORATI
Elaborati planimetrici, prospetti e sezioni di dettaglio, curve di livello, DEM, ortofoto-fotoraddrizzamenti, modelli 3D nuvola di punti, modelli 3D mesh, modelli 3D mesh texturizzati, modelli 3D CAD.

VANTAGGI
Rilievo delle superfici, alta precisione, elaborati fotografici in alta risoluzione, rapidità di azione rilievo, restituzione CAD.

ORTOFOTO / FOTORADDRIZZAMENTI

L’ortofoto consente di effettuare misurazioni di distanze e superfici e avere lo stato conservativo della zona rilevata. L’elevata risoluzione della camera permette di ottenere fotoraddrizzamenti accurati.

NUVOLA DI PUNTI / MODELLI 3D

La ricostruzione di nuvole di punti permette di creare modelli 3D con mesh, anche texturizzate. Mediante software specifici  è possibile visualizzare l’elemento rilevato in 3D e misurare le distanze tra i punti.

RILIEVI ARCHITETTONICI

La fotogrammetria applicata all’architettura ci permette di effettuare il rilievo di una facciata, di un intero edificio o di un’area, ricostruendo con precisione un modello 3D.

RIPRODUZIONI 1:1 o in scala

Riproduzioni 1:1 o in scala mediante stampa 3D degli elementi rilevati tramite fotogrammetria.

PRESTO ONLINE

PROTOTIPAZIONE

Design, modelli architettonici di rilievo e progetto, applicazioni nell’ambito della progettazione architettonica e ingegneristica.

PRESTO ONLINE

VIDEO / ANIMAZIONI

Animazione degli elaborati 3D (nuvola di punti, mesh e mesh texturizata) esportabili in qualsiasi formato video.

Ortofoto / fotoraddrizzamenti

L’ortofoto consente di effettuare misurazioni di distanze e superfici (dei volumi reali) e avere lo stato conservativo effettivo della zona rilevata. L’elevata risoluzione della camera (20 Mpx) permette di ottenere fotoraddrizzamenti con un’accuratezza raggiungibile fino a 0,4 cm/px.

Rilievo fotogrammetrico parziale della facciata della chiesa di San Stae a Venezia.

Nuvola di punti / modelli 3D

La ricostruzione di nuvole di punti permette di creare modelli 3D con un’elevata precisione. Dalla nuvola di punti si può creare un modello 3D con mesh, anche texturizzate, di alta fedeltà.

modello per il web con texture a bassa qualità

Mediante software specifici (anche freeware) è possibile visualizzare l’elemento rilevato in 3D e misurare le distanze tra i punti per ottenere tutte le informazioni utili.

Rilievo fotogrammetrico di una terrazza a vasca a Polcenigo (PN). Fase preliminare al progetto di chiusura della falda per la creazione di una nuova stanza.

Rilievi architettonici

Rilievo fotogrammetrico soffitta Palazzo di Ducale di Venezia – nuvola di  punti 3D

La fotogrammetria applicata all’architettura ci permette di effettuare il rilievo di una facciata, di un intero edificio o di un’area, ricostruendo con precisione un modello 3D

Utilizzando la tecnica della fotogrammetria si è in grado di realizzare modelli digitali di elevazione (DEM), curve di livello, profili e sezioni, mesh.

Grazie ad una campagna fotografica approfondita e pianificata nel dettaglio e grazie alla maneggevolezza del mezzo fotografico, al contrario del laser scanner, si possono registrare informazioni utili ad indagare in maniera approfondita un manufatto. Ad esempio in un test di rilievo di una porzione delle soffitte del Palazzo Ducale di Venezia tramite una campagna fotografia su più livelli si è potuto ricavare la planimetria, fotoraddrizzamento e DEM di diversi livelli del piano orizzontale di copertura delle sale decorate sottostanti, ricavandone punti di aggancio, telerei e strutture lignee secondarie.

Posizionamento markers su livello laser

Video animazioni

Animazione degli elaborati 3D (nuvola di punti, mesh e mesh texturizata) esportabili in qualsiasi formato video.

Animazione 3D del soffitto voltato della scala d’oro del Palazzo Ducale di Venezia.