Ristrutturazione mansarda CRBE

Venezia, San Polo – 2018
Committenza privata

Ristrutturazione di una mansarda a Venezia centro storico, sestiere di San Polo, progetto d’interni e realizzazione di arredi su misura.
Progetto preliminare, definitivo, esecutivo e direzione lavori.

Ristrutturazione mansarda crbe

Il progetto consiste nel rinnovo e ristrutturazione della mansarda di un edificio privato situato nel centro storico di Venezia. La mansarda è costituita dalla camera da letto padronale, da un bagno completo, cucina con affaccio e da una grande stanza soggiorno. L’assetto planimetrico è semplice, tutti gli spazi si snodano sull’asse longitudinale e al centro è situata la zona dei servizi e del vano scale.

La linea guida di progetto è il creare spazi il più ampi possibile mediante l’utilizzo di pareti-armadio e arredi bassi in grado di non appesantire l’ambiente e di conseguenza esaltare la vista che si apre su i tetti del centro storico veneziano dalle finestre e dai numerosi abbaini.

La camera rimane un grande locale, la cui parte laterale viene sfruttata mediante l’inserimento di un’ampia parte armadio sfruttando l’inclinazione del tetto, così come in soggiorno la quale viene sfrutta con numerose librerie basse, allungando l’ambiente e soddisfando le esigenze della committenza.

Soggiorno mansarda rinnovata

sopra – sotto. Il soggiorno dopo gli interventi, insonorizzazione della pavimentazioni e restauro degli infissi storici con inserimento di vetricamera, parquet in rovere.

sopra. Il grande soggiorno prima degli interventi.

sopra – sotto. La parete armadio sfrutta l’inclinazione del tetto per creare una vera cabina armadio di generose dimensioni.

Ristrutturazione mansarda crbe

sopra. La stanza prima degli interventi.

Ristrutturazione mansarda crbe

Il nuovo bagno utilizza in maniera ottimale tutti gli spazi, la nicchia viene sfruttata da una grande doccia filo pavimento con box doccia su misura, il mobile su misura contiene la lavatrice e la grande soffitta si è trasformata in un ampio sgabuzzino facilmente accessibile. 

sotto. il bagno prima degli interventi.

La nuova scala di accesso è realizzata con lo stesso materiale del parquet, le pareti sono realizzate con pittura  super lavabile.

sotto. l’ingresso prima degli interventi, demolizione dei rivestimenti e restauro della ringhiera metallica. 

Foto di cantiere