Rilievo fotogrammetrico della stanza archivio fotografico del Museo Fortuny di Venezia

Venezia, San Marco – 2019 Fondazione Musei Civici di Venezia

E’ stato effettuato il rilievo fotogrammetrico di una stanza del Museo Fortuny di Venezia, questo è servito come base per la progettazione delle strutture metalliche dei soppalchi per l’allestimento della nuova sede dell’archivio fotografico del museo. La progettazione è stata sviluppata dall’ingegnere Daniele Steffinlongo.

Per aiutare l’acquisizione della nuvola di punti sono state ricreate sulla muratura le esatte posizioni delle nervature dei nuovi soppalchi per garantire una tolleranza massima dell’intero modello di circa 4 millimetri. Sono stati rilevati con precisione tutte le andature murarie, i fuori piombo e i dislivelli della pavimentazione per poter fornire nella fase progettuale tutti i dati necessari al disegno delle nuove strutture.

Questo tipo di rilievo, affidabile e di alta precisione, è stato richiesto dal team progettuale per questioni organizzative e di logistica. Infatti non era possibile portare all’interno della stanza le strutture già montate e non si voleva dover eseguire tagli, saldature e interventi murari in sede. Sono stati quindi progettati, tenendo conto dei fuori piombo e delle inclinazioni della pavimentazione, tutti gli elementi strutturali da assemblare sul posto senza bisogno di saldature o tagli.

Sotto a sinistra: le 9 sezioni di dettaglio corrispondenti alle strutture dei soppalchi, i prospetti con l’andatura della pavimentazione e i fuori piombo delle murature.
Sotto a destra: la planimetria della stanza con le quote altimetriche e le curve di livello.

Alcune fasi del montaggio della struttura metallica (foto ing. Daniele Steffinlongo)